Il Destination Management è una disciplina che si occupa delle decisioni strategiche, organizzative e operative attraverso le quali deve essere gestito il processo di definizione, promozione e commercializzazione dei prodotti turistici di un territorio al fine di generare flussi turistici di incoming equilibrati, sostenibili e adeguati alle esigenze economiche degli attori coinvolti.

Un efficace processo di DM deve quindi, analizzare, definire e gestire i fattori di attrattiva e le diverse componenti imprenditoriali del sistema locale ed organizzare l’offerta turistica in grado di intercettare la domanda in maniera competitiva e conforme alla capacità del territorio, senza superare la capacità di carico e creare effetti negativi al territorio.

La Pilat & Partners su questo versante può vantare nella sua squadra professionisti ed esperienze del settore, capaci di creare quella forte e reale cooperazione e collaborazione tra settore pubblico e privato.

Il Destination Management è fondamentale per tutte le destinazioni turistiche perché si occupa di:

GENERAZIONE DI FLUSSI
TURISTICI DI INCOMING


l’obiettivo del DM è incrementare, attrarre e gestire flussi turistici per ottenere risultati economici soddisfacenti per gli operatori locali, preservando il territorio e la local community da ripercussioni negative.

GESTIONE DELL’IMMAGINE
E DEL VALORE SIMBOLICO
DELLA DESTINAZIONE


attraverso un processo di promozione e comunicazione esso deve valorizzare i fattori distintivi e caratteristici della destinazione puntando su un marketing specifico per il target scelto.

COOPERAZIONE E GESTIONE
DELLE RELAZIONI CON GLI
STAKEHOLDER


l’azione di DM necessita di collaborazione con gli stakeholder della destinazione, e per essere efficace è fondamentale fare “network” e costruire relazioni orizzontali e verticali tra tutti coloro interessati allo sviluppo del turismo nella destinazione.

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO
DEL TURISMO SUL SISTEMA
TERRITORIALE LOCALE


esso deve considerare gli effetti da un punto di vista sociale del fenomeno turistico senza creare problemi ai residenti, deve preservare l’ambiente e le risorse naturali sostenendo e promuovendo un turismo sostenibile e responsabile.